progetti

2012    -   (in scrittura con Michel Noël)  LE PARDON

Una comunità di nativi americani del Québec rivive il dramma del proprio sradicamento culturale. Sabina arriva dall'Europa e si trova coinvolta in uno psicodramma che, come un rituale, rimette in scena gli abusi subiti negli anni 70, in margine al "programma educativo" voluto dal governo e affidato ad ordini religiosi.


 INFO

 

2010  -  (in preparazione)  MADAME BA (dal romanzo omonimo di Erik Orsenna, accademico di Francia, Ed Ponte alle Grazie - Milano 2004)

Madame Ba, ispettrice scolastica in Mali, al ritorno da una missione in provincia, apprende che il nipote Michel di 9 anni è partito per la Francia insieme a due reclutatori di una squadra di calcio, che hanno lasciato anche una bella somma per la famiglia.

Per i vicini il piccolo Michel ha colto la sua grande occasione. Ma la nonna non la pensa così. Per tutta la vita si è battuta contro la rincorsa del mito di emigrare in Francia, perdendo il legame con le proprie radici : non è contenta che Michel sia solo in Francia e decide di andarlo a cercare.